mercoledì 17 dicembre 2008

Cos'è la formazione continua?

Partendo dal concetto universale di formazione cercherò di introdurre quello di formazione continua per poter fornire un quadro generale sui temi che verranno affrontati in questo blog.

Il concetto di formazione è usato in diversi ambiti e può avere molti significati. La formazione deve essere vista come processo grazie al quale, nel nostro caso una persona, è in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le solidifichi di modo che si interiorizzino nel soggetto.

Si parla quindi di "tempo" richiesto per poter assimilare le nozioni ed è proprio grazie a questo tempo che il soggetto potrà comprendere il vero significato del percorso formativo.

L'obiettivo della Formazione continua è quello di riqualificare e donare una nuova professionalità al personale di aziende e organizzazioni attraverso la partecipazione a specifici corsi "dedicati".

Oggi infatti il mondo del lavoro è in continuo cambiamento a causa di brevi periodi a cui sono soggette le economie; il lavoratore in questo quadro è costantemente messo in mobilità e da tempo è nata la necessità di riqualificare il personale per poterlo inserire in nuovi impieghi più consoni al cambiamento in atto.

Da qui la creazione dei corsi "dedicati" sopracitati che tendono a fornire una conoscenza specifica per non rischiare di fornire nozioni troppo generali che sarebbero una semplice perdita di tempo per il lavoratore e per l'azienda.

A tal proposito vorrei segnalare il blog di Giada Berti che tratta di formazione continua in cui si parla anche di formazione permanente per poter approfondire vari argomenti riguardanti quest'ultima.

1 commento:

chicca53 ha detto...

Io lavoro in sanità, e questa organizzazione per stimolare la formazione continua del personale sanitario e non sanitario che ci lavora ha introdotto l'E.C.M. ovvero l'Educazione Continua in Medicina.
Tutto il personale ogni anno è obbligato ad acquisire un certo numero di crediti frequentando corsi di formazione intra ed extraziendali che contribuiscano ad aggiornare, approfondire le loro competenze, conoscenze, pratiche e stimolino ad un miglioramento continuo delle loro pratiche e relazioni in azienda.
per informazioni allego questo link che illustra la tematica: www.ministerosalute.it/ecm/ecm.jsp
In un mondo così globalizzato dove le expertiece non sono mai all'avanguardia c'è assoluta necessità di mettersi in un'ottica di educazione continua... e-lerning.....
Saluti.
Chicca53